IMPARIAMO A SOGNARE è un progetto di contrasto alle povertà educative, di durata triennale, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. Il progetto si rivolge in particolare ai minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che vivono nei quartieri dell’area sud-est di Padova. Il titolo “ImpariamoaSognare” esprime in maniera concisa l’obiettivo e la metodologia del progetto proposto: “Impariamo…”, non da soli, ma insieme, coinvolgendo la comunità affinché diventi “educante” e a sua volta coinvolga i minori a cui il progetto si rivolge; “…aSognare”, perché le povertà sociali, e in particolare le povertà educative, sono strettamente connesse alle possibilità che i ragazzi hanno di immaginare e di immaginarsi nel futuro.
La metodologia utilizzata nelle diverse azioni che compongono il progetto hanno come filo comune l’approccio dei “future studies” e lo sviluppo di comunità. I “future studies” si basano sull’idea che per ogni persona o comunità l’esplorazione delle alternative ne rende plausibile la percorribilità e dunque, facilita il cambiamento. All’interno di questa cornice, la povertà educativa può essere letta come una carenza di opportunità, poiché agisce sulla capacità di ciascun minore di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.
Lo sviluppo di comunità è un approccio sulla base del quale ai soggetti del territorio vengono forniti gli strumenti per diventare essi stessi generatori di cambiamento. Per affrontare il tema della povertà educativa le azioni saranno quindi rivolte sia al target specifico (i minori di 11-17anni), sia ad altri soggetti del territorio (genitori, scuole, enti profit e non, cittadini, etc.), al fine di favorire la conoscenza reciproca e l’utilizzo di risorse della comunità presenti ma non ancora attivate e/o connesse.